Comunicato Tempo Forte Luglio 2014 Reviewed by Fr Adriano Pannozzo on . L’incontro del Definitorio generale di luglio 2014 è iniziato nel pomeriggio dell’8 luglio a causa della partecipazione del Ministro generale e di Fr Francis Wa L’incontro del Definitorio generale di luglio 2014 è iniziato nel pomeriggio dell’8 luglio a causa della partecipazione del Ministro generale e di Fr Francis Wa Rating: 0
You Are Here: Home » IN EVIDENZA » Comunicato Tempo Forte Luglio 2014

Comunicato Tempo Forte Luglio 2014

Immaine

L’incontro del Definitorio generale di luglio 2014 è iniziato nel pomeriggio dell’8 luglio a causa della partecipazione del Ministro generale e di Fr Francis Walter all’Assemblea Straordinaria della Provincia dell’Immacolata Concezione in Gran Bretagna. Appena rientrati, il Definitorio generale si è messo al lavoro. Dopo l’usuale sessione di condivisione di informazioni sulle attività svolte dopo l’ultimo Tempo Forte, il Definitorio ha cominciato a dedicarsi alle questioni che aveva sottomano.

Nel corso delle due settimane, sono stati considerati 78 plichi (pratiche) provenienti da tutto l’Ordine; durante una sessione straordinaria del 14 giugno, il Definitorio aveva già affrontato altri 27 plichi. Essi riguardavano una grande varietà di questioni, dalla ratifica delle elezioni capitolari alla dispensa dai voti e dagli obblighi dell’ordinazione sacerdotale. In aggiunta a queste, e a molte richieste di borse di studio per la Pontificia Università Antonianum, il Definitorio ha considerato diverse richieste di aiuto finanziario provenienti da diverse Entità per progetti particolari.

Il Definitorio ha ratificato l’elezione dei nuovi Ministri Provinciali, inclusi i seguenti:
• FR LUIGI RECCHIA, della Provincia dei Santi Pietro e Paolo, in Italia;
• FR HECTOR EDUARDO LUGO GARCÍA, della Provincia di Santa Fe, in Colombia;
• FR GUIDO FINESCHI, della Provincia di S. Francesco Stimmatizzato, in Italia;
• FR RICHARD STANLEY GRECH, della Provincia di S. Paolo Apostolo, Malta;
• FR JUAN MEDINA PALMA, della Provincia del Santo Vangelo, in Messico;
• FR BENEDEK DOBSZAY, della Provincia Magna Domina Hungarorum, in Ungheria;
• FR JACK CLARK ROBINSON, della Provincia di Nostra Signora di Guadalupe, USA;
• FR KEVIN J MULLEN, della Provincia del Santissimo Nome di Gesù, USA;

Il Definitorio ha ratificato anche la rielezione dei seguenti Ministri dopo i Capitoli provinciali:
• FR MARC LE GOANVEC, della Provincia di S. Giuseppe, in Canada;
• FR JERONÝM FRANTIŠEK JURKA, della Provincia di S. Venceslao nella Repubblica Ceca;
• FR JEFFREY SCHEELER, della Provincia di S. Giovanni Battista, USA.

Sono stati studiati e approvati anche gli aggiornamenti degli Statuti Particolari di alcune Provincie. Tra queste:

- La Provincia dei Santi Martiri del Giappone, in Giappone.
– La Provincia Magna Domina Hungarorum, in Ungheria.
– La Provincia del Santissimo Nome di Gesù, USA.
– La Provincia dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, in Argentina.

Sono stati ricevuti altri Statuti, ma la Commissione Giuridica non ha ancora avuto l’opportunità di studiarli prima di presentarli al Definitorio.

Il Definitorio ha eletto un nuovo Presidente per la Fondazione del Beato Egidio d’Assisi, che succede al defunto FR GIACOMO BINI. Il nuovo Presidente è FR PAUL IORIO, della Fraternità di Palestrina. FR VALMIR RAMOS, della Custodia del Sacro Cuore in Brasile, è stato eletto Visitatore generale per la Provincia dell’Immacolata Concezione in Brasile. FR JOSÉ FRANCISCO DE CÁSSIA DOS SANTOS, della Provincia dell’Immacolata Concezione, è stato eletto Delegato generale per accompagnare la Fondazione di Nostra Signora di Fatima nel suo processo di integrazione nella Custodia del Sacro Cuore in Brasile.

Sono state, poi, presentate e discusse le relazioni di un certo numero di Visitatori generali. Esse comprendono:
– La relazione di FR KEN CAPALBO sulla visita alla Provincia di S. Francesco d’Assisi in Vietnam.
– La relazione di FR LEÓ PÁLL sulla visita alla Provincia Magna Domina Hungarorum, in Ungheria.
– La relazione di FR AMBROSE NGUYEN VAN SI sulla visita alla Provincia di S. Giuseppe, in Canada.
– La relazione di FR PETER C. AMAN sulla visita alla Custodia di S. Giovanni Battista, in Pakistan.

Con l’assistenza dei membri del Segretariato generale per le Missioni e l’Evangelizzazione, il Definitorio generale ha effettuato una verifica completa del primo in assoluto Congresso Internazionale sulle Missioni e l’Evangelizzazione, recentemente celebrato. Nel complesso, la conclusione è stata altamente positiva, anche se sono stati appuntati diversi punti come riferimento per il futuro.

La situazione particolare di un certo numero di Entità in diverse parti del mondo continua a preoccupare il Definitorio generale. Esse sono state discusse, e una varietà di differenti soluzioni sono state proposte. Saranno considerate nei prossimi incontri del Definitorio.

La relazione finale della Commissione per il Servizio di Fedeltà e Perseveranza è stata presentata al Definitorio generale. Questa commissione era stata nominata per aiutare il Definitorio generale nell’adempimento del Mandato n. 48 del Capitolo Generale 2009 riguardante le cause e i motivi delle uscite dall’Ordine. Il Definitorio ritornerà su questo tema durante l’incontro di settembre in modo da trovare gli strumenti adatti per condividere i frutti del lavoro della Commissione con il prossimo Capitolo Generale.

In diversi momenti del Tempo Forte, con l’aiuto del Vice-Segretario del Capitolo Generale, FR SERGIUSZ BAŁDYGA, il Definitorio ha riflettuto su alcuni aspetti pratici del Capitolo Generale 2015. Si ritornerà su questo soggetto nei prossimi incontri.

Il Tempo Forte è terminato il 17 luglio e l’esodo dalla Curia per le vacanze è iniziato poco dopo. A tutti coloro che avranno un po’ di riposo nelle prossime settimane auguro buone vacanze!

25 luglio 2014
Aidan McGrath ofm

© 2014 InformaticaTeam

Scroll to top